Eric Huanca Quispe e Giulia Salvadè medagliati ai Campionati svizzeri giovanili
Weekend intenso e di grande successo per la VIGOR Ligornetto che era impegnata ai Campionati Svizzeri giovanili a Frauenfeld e Losanna, dove è riuscita a mettere a segno delle storiche prestazioni!
Tra gli U16 esaltante prova di Eric Huanca Quispe che, dopo una stagione a suon di record personali e vittorie ha messo la ciliegina sulla torta guadagnandosi il titolo di campione svizzero sui 600m con il record personale di 1’23’’39, nonché la migliore prestazione svizzera di categoria dell’anno.
Eric ha saputo leggere molto bene la tattica di gara risparmiando le giuste energie per una grande volata finale che gli ha consegnato la medaglia d’oro.
Nella stessa categoria non ha purtroppo potuto prendere il via Cedric Tognetti che proprio solo qualche giorno prima è stato costretto a fermarsi a causa di un problema fisico che gli ha precluso la partecipazione al concorso del salto triplo.
Le categorie U20 e U23 erano invece impegnate a Losanna, dove a brillare sono stati Giulia Salvadè e Nikolas Tognetti.
Giulia, che ha deciso di prendere il via solo poche ore prima dell’eliminatoria, ha facilmente conquistato un piazzamento nella finale e il giorno seguente ha messo in campo tutte le energie per guadagnarsi una preziosa medaglia di bronzo nell’ottimo tempo di 4’31’’19, non lontano dal suo record personale. Per lei una gara ricca di emozioni che ha saputo interpretare nel migliore dei modi aggiudicandosi un piazzamento tra le migliori svizzere di categoria.
Il compagno di squadra Nikolas, dopo mesi travagliati e segnati da continui infortuni ha saputo dare il meglio di sé nelle qualifiche firmando un primo record personale di 51’’63 e aggiudicandosi un inatteso posto per la finale. Altrettanto agguerrito è sceso in campo il giorno seguente, conquistando un importantissimo settimo rango nel nuovo record personale di 51’’58.
Tutti gli atleti sono riusciti a esprimersi su massimi livelli dando seguito all’importante lavoro svolto negli scorsi mesi e durante le settimane di campo d’allenamento in Engadina sotto la guida degli allenatori Marta e Andrea Salvadè.
La VIGOR Ligornetto ringrazia inoltre tutti i volontari e i partecipanti alla riuscita edizione di Sportissima e dà appuntamento al prossimo anno!