Tre medaglie VIGOR ai Campionati svizzeri giovanili indoor
La trasferta dello scorso weekend a Macolin è stata contrassegnata da grandi soddisfazioni in casa VIGOR: ben cinque dei sei atleti che hanno raggiunto lo standard di partecipazione dato da Swiss Athletics si sono qualificati per le fasi finali portando nella giornata di domenica addirittura tre preziose medaglie a Ligornetto nella bacheca rossonera.
Nella finale dei 1000m storica doppietta delle gemelle Giulia e Sara Salvadè che, dopo aver agevolmente superato le fasi di qualificazione di sabato, hanno dato il loro meglio nella finale nazionale U20 di domenica conquistando rispettivamente il secondo e il terzo rango! La loro prestazione è stata premiata anche da due tempi cronometrici di elevato livello tecnico: infatti grazie ai crono di 2’52’’46 e 2’53’’09 Giulia si è aggiudicata anche il record ticinese U20, mentre Sara ha centrato un ottimo record personale.
Di seguito alcune considerazioni relative alle rispettive gare da parte di Giulia e Sara Salvadè.
Giulia: “Riguardo alla mia gara posso dire che non è partita nel migliore dei modi in quanto quella che di solito è il mio forte, ossia la partenza, è stata problematica. Non trovando una buona posizione sono stata per la gran parte della gara in terza posizione e poi anche in quarta. Siamo partite veloci, poi abbiamo rallentato passando all’800 in 2’19”. A pochi metri dall’arrivo eravamo in quattro a concorrere per tre medaglie. In quei 100 metri scarsi ci siamo giocate tutto e sono riuscita ad aumentare fino alla seconda posizione. Per appena tre decimi sarebbe potuto essere ancora meglio; il tempo che ho fatto è più che soddisfacente”.
Sara: “Posso dire che finalmente, dopo tante gare che mi hanno lasciato l’amaro in bocca, sono riuscita ad esprimermi pienamente e a cogliere i frutti di tutto il duro lavoro fatto nei mesi invernali. Tenevo tanto a questa gara e volevo riscattarmi dopo tutti i quarti e quinti posti ottenuti negli anni precedenti. Dopo aver condotto circa 800m della gara sono riuscita a concludere con tenacia e determinazione e anche in un tempo che non mi aspettavo. Sono davvero molto soddisfatta e ringrazio la mia coach Marta. Ora il pensiero è già alle outdoor”.
In finale è approdata anche Margherita Croci Torti che si è classificata all’ottavo rango con il nuovo record personale di 3’08’’74.
La terza medaglia di giornata è arrivata da Cedric Tognetti che, grazie a un’ultima prova di 12,32m (record personale), si è messo al collo la medaglia d’argento nel concorso del salto triplo tra gli U16. Anche Cedric si è detto molto soddisfatto del suo risultato: “domenica ho rivissuto le emozioni avute ai Campionati svizzeri outdoor di Riehen dove avevo ottenuto la medaglia di bronzo. Sono molto contento anche perché il risultato, valido come mio primato personale, è stato ottenuto appena dopo alcuni giorni di influenza”.
I 1000m hanno regalato ancora grandi soddisfazioni con il giovane Eric Huanca Quispe che dopo essersi già messo in mostra nelle qualificazioni ha terminato in quinta posizione tra gli U16 con un promettente primato personale di 2’47’’15.
Tra gli U20 buona gara anche per Ali Cheema che ha concluso la propria eliminatoria nel primato personale di 2’41’’80.
Una trasferta davvero soddisfacente che premia il grande impegno messo in campo da allenatori e atleti durante tutta la stagione invernale.
Il prossimo appuntamento è fissato per i Campionati Svizzeri di cross di domenica prossima.