Tris d’oro VIGOR per lanciare la stagione di cross !
A poco più di un mese dalla conclusione delle gare in pista è già ripresa la stagione di cross con la prima tappa del circuito di Coppa Ticino sul filante ma insidioso tracciato di Dongio.
La VIGOR ha schierato una trentina di atleti ed è riuscita a fare tris d’oro: ben tre vittorie e cinque podi. Chi ben comincia… !!!
Eccezionali le prove dei rappresentanti rossoneri nelle categorie U20 nelle quali si sono registrate sui 4km previsti le vittorie di Ali Cheema al maschile e di Giulia Salvadè al femminile!
Per Ali, partito con un ritmo regolare, si è trattata di una gara all’inseguimento del diretto avversario: a un km dal traguardo, intravista nel mirino la possibilità di vittoria, è partita la rimonta coronata a 100 metri dal traguardo dove Alì ha sferrato l’attacco decisivo andando ad aggiudicarsi la vittoria proprio sulla linea di arrivo.
Giulia ha da par suo condotto una gara tutta d’attacco prendendo subito la testa della competizione e imprimendovi sin dai primi metri un ritmo forsennato mantenuto per tutta la gara: si è così aggiudicata il primo posto (e secondo assoluto a pochi secondi dalla migliore Attiva) davanti a una ottima Sara Salvadè che pure ha sviluppato una gara a ritmo molto regolare denotando una impressionante crescita in ambito aerobico, che darà molto frutto al rientro in pista sui suoi 800m. Al quarto rango, purtroppo penalizzata da una distorsione a una caviglia, una volitiva Margherita Croci Torti che attendiamo a completare il podio nelle prossime uscite.
La terza vittoria di giornata è arrivata grazie al giovanissimo U12 Thiago Moco, salito per la prima volta sul gradino più alto del podio in un cross con una competizione condotta fin dalle sue prime battute.
Da sottolineare anche una buona messe di podi raggiunti: infatti si sono registrate altre ottime prestazioni degli atleti rossoneri tra gli U10 con il secondo rango della combattiva Agata Caimi e il terzo dell’agguerrito Gioele Pons. Eric Huanca Quispe chiude, al rientro dopo mesi di infortunio, i podi VIGOR di giornata con un ottimo terzo rango tra gli U16.
Nella top ten di giornata in evidenza il sesto rango di Tommaso Ostinelli nel cross corto, l’ottavo rango di Camilla Bullani tra le U12 e il decimo rango di Caterina Socchi tra le U14.
Complimenti a tutti i partenti che hanno dato il meglio di se stessi: Zoe Parravicini, Aaron Moco, Gloria Castellano, Syria Petraglio, Dario Caimi, Julyan Terregna, Zoe Lepori, Emelie Poncia, Martina Zanini, Alice Caimi, Matilde Socchi, Rebecca Trevisan, Sofia Pintonello, Manuela Colombo, Giulia Trebaiocchi, Giambattista Rapella
Emma Lucchina, a Berlino per motivi di studio, ha invece preso parte nel cross corto del Campionato di Berlino-Brandeburgo, disputato sulla distanza di 2,2km. Si è trattato di una competizione di elevato livello con presenti numerose atlete altisonanti tedesche di caratura nazionale e internazionale che hanno permesso a Emma di inserirsi in un importante e qualificato confronto tecnico e prestativo. Ebbene, al rientro in competizioni qualificate dopo il lungo stop per un intervento chirurgico, Emma è già stata in grado di condurre un’ottima gara di rientro aggiudicandosi un roseo quinto rango generale, oltre che una arricchente esperienza da mettere a frutto nella stagione invernale.
Per l’armata VIGOR ora lo sguardo è rivolto al cross di Mendrisio della prossima domenica: tutti i sostenitori rossoneri sono invitati a sostenere gli atleti ligornettesi !