La VIGOR in campo d’allenamento a Celerina
Domenica scorsa si è concluso il 31° campo d’allenamento VIGOR, il ventunesimo in Engadina. Anche quest’anno gli allenamenti in pista e sugli sterrati attorno ai magnifici laghi, le diverse attività alternative e tanto divertimento sono stati i protagonisti della settimana insieme a tanto sole e un clima perfetto che ha accompagnato la permanenza della società per due settimane.
Alcuni atleti del gruppo competizione “mezzofondo e velocità” si sono trasferiti in Engadina per due settimane per avviare anticipatamente l’adattamento all’altura e poter sfruttare al meglio le due settimane di allenamento intensivo. Il gruppo più corposo di giovani atleti è invece salito in altura per 8 giorni di allenamento accompagnato da allenatori, monitori, aiuto monitori e cuochi per un totale di oltre quaranta partecipanti. Oltre agli allenamenti specifici estesi per i giovanissimi a tutte le discipline non sono mancate le corse attorno al lago, le corse d’orientamento diurna e notturna, le uscite in piscina, i giochi di gruppo, alcune passeggiate tra i sentieri di Celerina e la tanto attesa “prova del cuoco”.
Per molti atleti queste giornate in Engadina hanno rappresentato un importante punto di passaggio in vista dei prossimi campionati svizzeri U20, U18 e U16, dei meeting internazionali, nazionali e cantonali, dei campionati Ticinesi assoluti e giovanili e alle finali nazionali dell’UBS KidsCup, di Swiss Athletic Sprint e della Mille Gruyère. Un sentito grazie va a chi si è occupato della preparazione e della gestione del riuscito campo d’allenamento, agli allenatori e monitori per l’ottima preparazione degli allenamenti e delle attività collaterali, allo staff di cucina e a chi ha dato il proprio irrinunciabile supporto durante tutta la settimana e a tutti gli atleti per il grande impegno profuso in allenamento.