Cedric Tognetti e Juliette Azar i più veloci del Ticino – Giulia Salvadè campionessa ticinese assoluta dei 3000m
Sono state numerose le gare su pista che hanno avuto luogo nelle scorse settimane portando in casa VIGOR numerose soddisfazioni.
Una decina di giorni fa la giovane promessa Giulia Salvadè si è messa particolarmente in luce al Silver meeting di Zogno, firmando, sulla gara dei 1500m un eccezionale record personale pari a 4’34’’01. Per lei un importante punto di partenza considerate anche le condizioni di gara difficili e caratterizzate da numerosi contatti tra le atlete. Il giorno seguente alla sua prestazione ha fatto eco quella della sorella Sara che in gara sugli 800m di Langenthal si è confermata sui suoi migliori tempi con il crono di 2’15’’25.
Nei giorni precedenti ha avuto luogo a Locarno il primo Gran Prix FTAL della stagione, dove a brillare è stata ancora una volta Giulia Salvadè che ha fatto sua la gara dei 3000m valida quale campionato ticinese, mettendosi al collo la medaglia d’oro e conquistando il titolo di campionessa ticinese assoluta e U20. Nonostante il torrido pomeriggio, per Giulia anche un ottimo tempo di 10’14’’90 che le vale il proprio record personale.
Nella giornata di domenica anche altri vigorini si sono messi in luce tra cui Margherita Croci Torti che ha concluso gli 800m in 2’26’’00 e i giovani che hanno ben figurato nei 200m: Omar Corti 24’’51, Riccardo Quadri 25’’03, Andrea Dossi 26’’92 e Giambattista Rapella.
Nell’intenso mese di maggio ha avuto luogo anche la finale del ragazzo più veloce del Ticino alla quale hanno preso parte diversi atleti VIGOR che si erano distinti nella finale distrettuale di Riva San Vitale. Tra gli U16 exploit di Cedric Tognetti che si conferma ancora il più veloce del cantone tra i nati nel 2008 e terzo nella classifica generale con il nuovo record personale di 9’’69 negli 80m.
Ottima prestazione anche di Eric Huanca Quispe che firma il proprio miglior tempo con 10’’23 e si classifica sesto. Ancora un podio al maschile tra i giovanissimi M10 con Thiago Moco che si mette al collo la medaglia di bronzo correndo in 9’’33. A brillare d’oro è però anche la promessa Juliette Azar che si conferma la ragazza più veloce del Ticino tra le nate nel 2012 con l’ottimo tempo di 8’’72. Rimane purtroppo per un solo centesimo ai piedi del podio Rebecca Trevisan che conclude i 60m nel buon crono di 8’’60. Diploma ricevuto anche da Gloria Castellano che si classifica 6° tra le W11.
Numerosi gli atleti che hanno avuto il diritto di partecipazione alla finale cantonale essendosi classificati nei primi 4 della finale distrettuale, durante la quale erano stati proprio gli atleti sopra citati a ben figurare con Cedric Tognetti e Juliette Azar vincitori per la regione del Mendrisiotto. In aggiunta ottime prestazione anche per Gloria Castellano seconda con 8’’99, Lauro Pellegrini terzo con 9’’55, Julian Terregna e Dario Caimi rispettivamente terzo e quarto con 9’’56 e 9’’72.
Nei giorni scorsi altra gara giovanile con le Olimpiadi rivensi e un’ulteriore vittoria per Juliette Azar che si conferma la migliore tra le 2012. Per la classe 2009 podio per Rebecca Trevisan e Matilde Socchi rispettivamente seconda e terza!
Complimenti a tutti i partecipanti!