La VIGOR festeggia i 20 anni di Campo d’allenamento in Engadina

La VIGOR festeggia i 20 anni di Campo d’allenamento in Engadina

30 anni di campo d’allenamento VIGOR, 20 anni di campo nel paradiso engadinese di Celerina. Tanti allenamenti svolti, tanti sforzi messi in campo, ma soprattutto tanta tanta passione che ha permesso anche quest’anno la realizzazione della tradizionale settimana di intensa attività VIGOR ricca di atletica e divertimento che ha raggiunto un ulteriore record di partecipazioni con 58 presenze!

Il gruppo competizione mezzofondo composto da dodici atleti si è trasferito in Engadina una settimana prima per avviare anticipatamente l’adattamento all’altura e poter sfruttare al meglio le due settimane di allenamento intensivo. Il gruppo più corposo di giovani atleti è invece salito in Engadina il sabato successivo accompagnato da allenatori, monitori, aiuto monitori e cuochi.

Il campo d’allenamento è stato baciato per tutta l’intera settimana dal sole e da piacevoli temperature che hanno allietato la permanenza engadinese. Oltre agli allenamenti specifici, ampliati per i giovanissimi a tutte le discipline, non sono mancate le corse attorno al lago, il torneo di calcio, le corse d’orientamento diurna e notturna, due uscite in piscina, i giochi di gruppo e alcune passeggiate tra i sentieri di Celerina. Qualcuno ha purtroppo dovuto combattere contro qualche imprevisto acciacco, ma non sono certo mancate le alternative con mirati allenamenti funzionali di alta intensità svolti in piscina, in palestra e sala pesi che daranno molto frutto!

La prima domenica di permanenza si è avuto il piacere di accogliere Fra Simone, frate e Don della Comunità francescana di Rovio, che ha tenuto la tradizionale Messa da campo coinvolgendo tutti gli atleti giovani e meno giovani.
Nella serata di giovedì la VIGOR ha avuto il piacere di accogliere alla Chesa Margna una rappresentante del Municipio di Celerina, la responsabile dell’Ufficio del Turismo e la gerente della casa ospitante che hanno voluto con questo momento formale ringraziare la società ligornettese per l’attaccamento ventennale al territorio offrendo una torta speciale con diversi richiami all’atletica in marzapane e un diploma come riconoscimento.

Per molti atleti il training camp, per il quale è stata approntata una splendida maglietta tecnica commemorativa, è stato mirato alla preparazione dei prossimi campionati svizzeri U20, U18 e U16, dei meeting internazionali, nazionali e cantonali, dei campionati Ticinesi assoluti e giovanili e alle finali nazionali dell’UBS KidsCup, di Swiss Athletic Sprint e della Mille Gruyère.

Un sentito grazie va a chi si è occupato della preparazione e della gestione del riuscito campo d’allenamento, agli allenatori e monitori per l’ottima preparazione degli allenamenti e attività collaterali, allo staff di cucina che ha allietato ad ogni pasto i palati dei presenti con delle vere ottime specialità, a chi ha dato il proprio irrinunciabile supporto durante tutta la settimana e a tutti gli atleti per il grande impegno profuso in allenamento.