Pioggia di record a Bellinzona e di medaglie a Riva San Vitale per la VIGOR
ELu – Un sabato autunnale e una domenica primaverile hanno allietato il weekend di competizioni VIGOR che ha visto numerosi atleti cimentarsi nei rispettivi meeting di Bellinzona e Riva San Vitale.
Il primo di maggio ha avuto luogo il tradizionale meeting d’apertura, un primo vero confronto cronometrico dopo la lunga pausa invernale.
I buoni risultati non sono mancati e oltre a tanti litri d’acqua sono piovuti anche numerosi record personali.
Grandi performance sono arrivate dal mezzofondo e più in particolare da Raffaele Prochowski e Omar Corti che, trainati dal gruppo di testa hanno firmato i loro migliori tempi coprendo la distanza dei 1000m rispettivamente in 2’46’’85 e 2’49’’62. Sulla distanza si migliora notevolmente anche Tommaso Ostinelli comprendo la distanza in 2’59”65, abbattendo finalmente la barriera dei 3 minuti!
Eccellenti anche le competizioni al femminile sui 1000m che hanno visto ben figurare il terzetto U18 Giulia Salvadè, Sara Salvadè e Margherita Croci Torti. Per l’affiatato trio rossonero i cronometri si sono fermati rispettivamente su di 3’01’’03, 3’02’’19 e 3’06’’39 che rappresentano tre migliori prestazioni personali. Alle loro spalle positiva anche la prova della giovanissima Alexandra Corna che ha concluso i due giri e mezzo di pista in 3’43’’31.
Se il diluvio bellinzonese ha risparmiato le gare di mezzofondo, nulla hanno potuto gli atleti chiamati a correre le gare di sprint, ma nonostante le condizioni non favorevoli, non sono mancate le prestazioni rimarchevoli. Nei 300 metri Jacopo Pintonello, Nikolas Tognetti e Riccardo Quadri hanno corso i loro migliori tempi di sempre concludendo rispettivamente in 38’’38, 38’’74 e 40’’15. Alla gara al femminile hanno invece preso parte le giovanissime Matilde Zanetti e Lucia Ostinelli. Buona la prima anche per Andrè Da Cruz sui 100m che ferma il cronometro a 11’’44 migliorando il suo precedente record di oltre un decimo. Alle sue spalle buone prove anche per Nataniele Zanetti, Andrea Dossi e Giulia Senese, rispettivamente in 12’’52, 13’’12 e 13’’85.
Grande successo all’UBS KidsCup
La calda giornata di domenica ha invece impegnato i ragazzi più giovani che si sono messi a alla prova nella gara locale dell’UBSKidsCup, competizione che premia la polivalenza degli atleti chiamati a concorrere nei 60m, nel salto in lungo e nel lancio della pallina.
Grande partecipazione numerica per la VIGOR Ligornetto presente con quasi cinquanta giovani atleti: un vero record!
Ottima prestazione per Kate Kleimann W07 che si è imposta davanti ad Agata Caimi distinguendosi soprattutto per un lancio della pallina di 11,56m, misura notevolmente al di sopra delle avversarie.
Primo rango anche per Juliette Azar tra le W09 e terzo posto per Zoe Parravicini che ha vinto con oltre 300 punti di differenza sulla seconda classificata.
Doppietta d’argento e bronzo per Rebecca Trevisan ed Eleonora Tonella tra le ragazze W12.
Terzo rango anche per Gioele Pons tra i ragazzi M07 e Gioele Trevisan nella categoria M10. Gara da podio anche per Dario Caimi, secondo, e Matteo Rossinelli terzo tra gli M11.
Nella categoria maggiore secondo posto per Samuele Lama.
Vittoria per Cedric Tognetti tra gli M13 e terzo rango per Aaron Prochowski.
Nella categoria M14 secondo posto per Gabriele Zanetti. Terzo e quarto rango per Ludovic Jacot ed Emanuele Zaccheddu tra gli M14.
Bravissimi anche tutti gli altri partecipanti: Pons Camilla, Gaia Bellini, Valery Leoni, Lisa Tondi, Ariel Galli, Gaia Bernasconi, Zoe Fiore, Elvira Mehmedovic, Lara Carri, Corinne Malacrinò, Laura Di Trani, Romy Carrera, Caterina e Matilde Socchi, Emilie Poncia, Manuela Colombo, Sofia Pintonello, Adelaide Zanetti, Sara Ceriali, Alice Caimi, Elia Parravicini, Aaron e Thiago Moco, Tommaso Amacher, Lorenzo Danielli, Niccolò Cassina, Terence Di Trani ed Oliver Corti.