VIGOR: 5 medaglie ai Campionati Ticinesi di cross
ELu) Dopo tanti mesi di attesa è finalmente arrivata in Ticino la prima gara e il primo Campionato ticinese dell’anno che ha visto la partecipazione degli atleti fino alla categoria U20. Nella soleggiata giornata di sabato si sono infatti tenuti a Rivera i Campionati cantonali di cross che hanno visto ben figurare la VIGOR che è rincasata con 5 medaglie e la consapevolezza che durante questo tribolato inverno gli allenatori e gli atleti, nonostante le difficoltà, hanno svolto un eccellente lavoro!
Gara da capolavoro per Giulia Salvadè che durante l’inverno si era già messa alla prova nei 1500 metri indoor firmando il record ticinese U20 e che ha potuto confermare il suo eccellente stato di forma guidando la gara, infliggendo ben 36 secondi alla diretta avversaria e soprattutto guadagnandosi il titolo di campionessa ticinese. Alle sue spalle, ottima prova anche per la compagna d’allenamento Margherita Croci Torti che per un solo secondo non è riuscita ad agguantare la medaglia d’argento ma che dopo tanto duro allenamento si è finalmente tolta la soddisfazione di poter prendere parte ad una competizione!
Tra gli U14 è stato invece Cedric Tognetti a dettare legge e a dimostrare la propria superiorità con grande abilità tecnica guadagnandosi un prezioso primo rango. Proprio come tra le U18, la medaglia di bronzo è stata ancora una volta assegnata in casa VIGOR ad Aaron Prochowski che si è dilettato al meglio nel percorso e ha potuto condividere il podio con il compagno Cedric. Buon sangue non mente e infatti il fratello di Aaron, Raffaele è stato artefice di una gara sorprendente: partito dalle retrovie ha di metro in metro risalito il gruppo fino ad arrivare in seconda posizione riuscendo a mantenerla e guadagnandosi così la medaglia d’argento nella categoria U20, facendo denotare un miglioramento impressionante dall’inverno scorso. Un plauso a questi ragazzi che, nonostante la pandemia abbia condizionato tutto l’inverno, non si sono persi d’animo ed hanno continuato ad allenarsi con caparbietà!
Un plauso va anche a tutti gli altri atleti al via quali Alice Caimi, Omar Corti, Samuele Lama, Nikolas Tognetti, Tommaso Ostinelli, Emanuele Zaccheddu e Gabriele Zanetti che hanno fatto del loro meglio durante tutto l’inverno, nonostante le limitazioni degli scorsi mesi.
Di seguito le parole e la soddisfazione dell’allenatrice Marta Salvadè: “ È stato veramente emozionante poter vedere i propri ragazzi gareggiare nuovamente in Ticino, dopo un’assenza durata parecchi mesi. Gli atleti che seguo personalmente si allenano 5 volte alla settimana ed hanno la necessità di poter frequentare le competizioni per tenere alta la motivazione e vedere a che punto sono della condizione. Come allenatrice, questo campionato mi ha permesso finalmente di capire che la strada intrapresa è quella giusta e che i ragazzi nelle future competizioni in pista potranno ottenere davvero ottimi riscontri!”