VIGOR: weekend indoor da capogiro
AS – Lo scorso weekend il pulmino VIGOR è partito da Ligornetto alla volta del Palaindoor di Padova per una impegnativa due giorni di gare indoor che ha visto ben figurare tutto il gruppo rossonero.
Il primo a scendere in campo è stato un incontentabile Raffaele Prochowski che ha dato il massimo sulla distanza del 1500 metri: record personale in 4’27’’94 ma sta già meditando a un ulteriore miglioramento in vista della prossima competizione.
Chi per un po’ non si scorderà del weekend sarà invece Emma Lucchina, iscritta inizialmente sui 1500 metri. Su “consiglio” del suo allenatore Andrea Salvadè, si è deciso di prendere parte anche agli 800 metri della domenica. Emma, dopo un primo 1500m stagionale di entrata in materia a Ancona, ha approfittato del forte ritmo dettato da due avversarie e con un passaggio di 3’ netti ai 1000m è riuscita a realizzare il nuovo record personale di 4’34’’92, che è anche record sociale indoor che apparteneva a Marta Salvadè dal 2003. Forte emozione, dopo un anno di stop per problemi di natura fisica e le scarpe già quasi appese al chiodo, tornare e correre dopo soli 6 mesi d’allenamento intensivo il suo miglior tempo di sempre sulla distanza. Ma il bello doveva ancora arrivare! Il giorno dopo, nuova sfida sugli 800 metri, da sempre la sua preferita, ma anche quella in cui ha fatto più fatica a migliorarsi: il record personale outdoor risaliva infatti al 2015. Emma ha dato fuoco alle polveri e seguendo la scia di Eleonora Vandi, nazionale italiana, ha compiuto il capolavoro con un crono conclusivo ancora più soddisfacente di 2’13’’63, nuovo record personale. Ci sono voluti 5 anni e mezzo e tanti alti e bassi, ma alla fine chi la dura la vince!
Nei 1500 metri grande soddisfazione anche per l’atleta ancora U18 Giulia Salvadè: partita senza nessuna reverenza a spron battuto e denotando un carattere e una grinta che ricordano quelle che mamma e allenatrice Marta ha lasciato come sua impronta nella sua lunga e prestigiosa carriera di alta qualificazione, ha terminato la sua gara in un promettente 4’45’’96, suo record personale che migliora il precedente di oltre 9 secondi e che risulta nuovo primato ticinese Juniores sulla distanza.
E anche stavolta l’armata VIGOR si è rivelata punto di riferimento assoluto del mezzofondo in ambito ticinese.
Tanto mezzofondo, ma non solo! Nella mattinata di domenica è sceso in campo il giovane U18 Andrè da Cruz: tornato agli allenamenti VIGOR nell’estate scorsa dopo un “anno sabbatico”, pur allenando solo forza e impulsione sull’asfalto, ha sorpreso tutti coprendo la distanza dei 60 metri piani in un eccellente 7’’26. Questo tempo vale il suo nuovo primato personale stracciato di oltre tre decimi che, considerati i pochi allenamenti specifici svolti in pista, non può che essere di buon auspicio per l’evoluzione della stagione. Un weekend rossonero che ha riservato davvero delle grandi soddisfazioni per gli atleti e per gli allenatori Marta e Andrea Salvadè che, nonostante le difficili condizioni date dalla pandemia stanno facendo del loro meglio e tutto il possibile per garantire allenamenti di ottima qualità ai propri atleti e la loro partecipazioni alle competizioni indoor.
Foto: Atl-Eticamente foto