Grandissimo successo per la 29° edizione del Campo d’allenamento estivo della VIGOR!

Grandissimo successo per la 29° edizione del Campo d’allenamento estivo della VIGOR!

Il folto gruppo VIGOR a Celerina

Tutte le foto del campo d’allenamento

In un primo momento le condizioni dettate dalla pandemia COVID-19 hanno messo in serio dubbio il tradizionale campo d’allenamento estivo a San Moritz o un eventuale svolgimento con numero ridotto di atleti; con grande soddisfazione invece il campo – adottando precise e rigorose misure di protezione – ha potuto avere luogo al gran completo esprimendo tutto il valore tecnico e umano che rappresenta questa settimana per tutti i giovani atleti. Il risultato è stato ancora una volta eccezionale: con la presenza di 58 persone tra atleti, allenatori e gruppo cucina si è raggiunto il più alto numero di partecipanti degli ultimi 29 anni, da quando si iniziò con questa esperienza.

Il gruppo competizione composto da dodici atleti si è trasferito in Engadina una settimana prima per cominciare anticipatamente l’adattamento all’altura e poter sfruttare al meglio le due settimane di allenamento molto intensivo. Il gruppo più corposo di giovani atleti è invece salito in Engadina nel giorno della festa nazionale Svizzera del 1° agosto. Al di fuori di una unica giornata dalla temperatura invernale, il sole ha accompagnato le due settimane d’allenamento rendendolo molto proficuo per le attività svolte sulla pista atletica e fuori pista. Oltre agli allenamenti specifici, ampliati per i giovanissimi a tutte le discipline, non sono mancate le corse attorno al lago, il torneo di calcio, le corse d’orientamento diurna e notturna e, per la prima volta, una lezione di yoga. L’entusiasmo non è mai mancato in nessuna attività e lo spirito unico che contraddistingue da sempre la VIGOR è fiorito durante le due settimane di lavoro e divertimento. Sono state svolte anche delle serate motivazionali di promozione atletica incentrate sulla crescita di Pietro Mennea grazie al suo indimenticato allenatore Carlo Vittori, di testimonianze della più grande atleta ticinese di tutti i tempi e olimpionica Irene Pusterla insieme a due giovani emergenti italiani e del loro allenatore che, appena diciottenni, hanno raggiunto il livello internazionale, e sulla nuova disciplina rossonera Swimrun.

Per molti atleti il training camp è stato mirato alla preparazione dei prossimi campionati svizzeri U23, U20, U18 e U16 ai quali la VIGOR prenderà parte con un gruppo record di oltre 10 atleti. A questi si aggiungono i meeting nazionali e cantonali e pure i campionati Ticinesi assoluti e giovanili. Un bel viatico per dare un senso e concludere al meglio questa stagione diversa, caratterizzata dal COVID-19.

Un sentito grazie va a tutti coloro che si sono occupati della preparazione e della gestione del riuscito campo d’allenamento, così come agli allenatori, monitori e a tutti coloro che hanno dato il loro irrinunciabile supporto durante tutta la settimana.