Irene Pusterla si conferma capolista nazionale ad Ancona!

Irene Pusterla si conferma capolista nazionale ad Ancona!

Il gruppo VIGOR a Macolin con l’allenatrice Marta

EL) Giorni fitti di impegni quelli che la società VIGOR si è lasciata alle spalle: dapprima il meeting di Sabadell in Spagna per Irene Pusterla, la quale solo quattro giorni dopo ha ricevuto un invito di partecipazione per i Campionati italiani assoluti indoor ad Ancona, mentre un nutrito gruppo di giovani ha colto il limite di partecipazione per i Campionati svizzeri indoor di categoria tenutisi a Macolin.

Mercoledì, al meeting internazionale di Sabadell-Barcellona con una cornice di pubblico molto calda, Irene ha portato a termine una competizione di elevato livello. Ha terminato la gara classificandosi seconda con un miglior balzo di 6.28m ma denotando un grande progresso nella parte centrale della rincorsa; solo dei salti purtroppo nulli di grande contenuto tecnico l’hanno privata di una grande misura. La cavalletta della VIGOR ha terminato la sua stagione indoor dando seguito all’invito della Federazione Italiana per i Campionati italiani assoluti indoor di Ancona, ai quali ha gareggiato fuori concorso. Irene ha eguagliato il suo record stagionale e miglior performance in Svizzera piazzando un miglior balzo a 6,39 metri, terminando la gara con un ultimo eccellente e lunghissimo salto, purtroppo nullo di 5mm. Poco male, le tre gare in sei giorni di livello molto alto hanno confermato la bontà della stagione invernale e aprono le porte all’avvio di quella estiva con grande fiducia.

Il sesto salto di Irene ad Ancona

Salto di Irene a Sabadell

Nel Canton Berna erano invece presenti ben 6 giovani atleti VIGOR a difendere i colori rossoneri in occasione dei Campionati svizzeri giovanili al coperto. Il weekend ha permesso di raggiungere delle buone prestazioni, soprattutto in considerazione del fatto che tutti i giovani rossoneri gareggiavano contro atleti maggiori di un anno. Daniele Romelli nei 1000m ha condotto una gara all’attacco senza staccarsi dal gruppo di testa fino a qualche metro dal traguardo: il tempo di 2’40’’94, suo primato personale, non è stato sufficiente per superare il turno. Anche il terzetto composto da Giulia e Sara Salvadè e Margherita Croci Torti ha lottato per un posto nella finale dei 1000 metri; le loro buone prestazioni non sono bastate per accedere all’atto finale. Giulia ha fermato il cronometro a 3’11’’50 e Sara a 3’15’’90 rispettivamente 12mo e 20mo crono di giornata, mentre Margherita Croci Torti ha concluso la gara in 3’’20’’86. Nella giornata di domenica gli occhi erano puntati sul giro di pista di Jacopo Pintonello e sul concorso del salto triplo di Giulia Senese. Il primo ha disputato le fasi di qualificazione dei 200 metri mettendo a segno il tempo di 24’’27, suo nuovo record personale. Giulia, che il giorno precedente aveva corso le batterie dei 60m in 8’31, è stata costretta a gareggiare contro atlete maggiori di due anni: non lasciandosi intimorire dalla concorrenza ha ottenuto il suo primato personale con 10,52m, migliorando di oltre 60cm il precedente, aggiudicandosi cosi la vetta delle liste nazionali tra le U16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *