VIGOR sugli scudi al CSI con un oro e un argento !
EL- Nella scorsa settimana di maggio diverse sono state le competizioni a cui la VIGOR ha preso parte: l’eliminatoria UBS Kids CUP di Vacallo, il Campionato Svizzero Interclub (CSI) a Lugano e il meeting di Bresso. L’UBS KidsCup è una gara nella quale gli atleti si confrontano nelle discipline dei 60 metri, del salto in lungo e del lancio della pallina giocandosi l’accesso alla finale cantonale di giugno. Scorrendo le classifiche, balza all’occhio il risultato di Andrè da Cruz, vincitore di giornata tra i nati nel 2004 che ha letteralmente annientato i suoi avversari infliggendo oltre 350 punti al secondo classificato. Sono da sottolineare in particolare il 7’’72 sui 60m, i 56,32m di pallina, ma soprattutto i 5,75m del salto in lungo. Nella stessa categoria ottimi anche gli altri vigorini, Matteo Didonè, quarto, Riccardo Quadri, quinto e Caio Marelli, ottavo. Altra vittoria per Nikolas Tognetti che si è imposto tra i 2005 risultando il migliore a coprire la distanza dei 60m in 8’’43. Alle sue spalle Giorgio Durini, terzo con la notevole misura di 4,67m nel salto in lungo e seguito a ruota da Nataniele Zanetti e Andrea Dossi. Tra i più grandi, bel secondo rango per Jacopo Pintonello con delle ottime prestazioni in tutte le discipline. (7’’78, 5,59m e 55,78m). Terzo rango anche per il giovanissimo Davide Bernasconi, classe 2006 e Cedric Tognetti, classe 2008. Quinto rango per Isacco Ferrando. Si sono ottimamente distinti anche gli altri ragazzi al via: Caio Marelli, Ludovic Jacot, Andrea Muttoni, Oliver Corti, Leo Dennler e Dario Caimi. Le ragazze non sono certo state da meno. Iniziando dalle categorie maggiori, secondo rango per Melina Oberli che si è distinta soprattutto con un eccellente 4,88m nel salto in lungo. Tra le nate nel 2004 secondo e terzo rango per le sorelle Sara e Giulia Salvadè. Sorprendenti le loro prove nel salto in lungo (4,52m rispettivamente 4.60) e il lancio della pallina di Giulia a 34,27m. Sesto rango per la compagna Margherita Croci Torti. Nella categoria minore, seconda piazza per Giulia Senese che ha fatto segnare il miglior tempo sui 60m, conclusi in 8’’59. Quinto rango per la sorella Ludovica tra le nate nel 2008. Complimenti anche alle altre vigorine Anastasia, Matilde e Adelaide Zanetti, Sara Ceriali, Alice Caimi, Lisa Delbò, Lucia Ostinelli, Amalia Marelli e Caterina Ferrando.
Pochi giorni dopo lo stadio Cornaredo di Lugano, ha invece visto lo spirito di squadra come principale protagonista. VIGOR presente al via dei Campionati Svizzeri Interclub con due squadre, U16 maschili e U16 femminili. La prima agguerrita squadra era composta da Jacopo Pintonello, Andrè da Cruz, Giorgio Durini, Nataniele Zanetti, Nikolas Tognetti, Tommaso Ostinelli e Riccardo Quadri che hanno portato in alto il nome VIGOR conquistando meritatamente il primo rango! Ancora una volta impressionante polivalenza di Jacopo Pintonello che ha conquistato il secondo rango negli 80m e nei 1000m, rispettivamente nei tempi di 9’’87 (primato VIGOR) e 3’00’’00 e Andrè da Cruz che ha primeggiato nel lancio del giavellotto e nel salto in lungo, dove ha firmato un nuovo record personale con la misura di 5.79m. Altrettanto fondamentale è stato il contributo dei validi compagni che, grazie a cambi molto precisi, hanno condotto la squadra a imporsi anche nella staffetta 5x80m ! Eccellente anche il comportamento della squadra femminile che ha conquistando un grande secondo rango grazie a Melina Oberli, Giulia e Sara Salvadè, Margherita Croci Torti e Sofia Ballarin. Le sorelle Giulia e Sara Salvadè hanno agguantato rispettivamente la prima e terza posizione sulla distanza dei 1000m concludendo negli ottimi tempi di 3’16 e 3’20. Giulia è stata sorprendente seconda nel lancio del giavellotto, superando i 26 metri e Sara nel salto in lungo con 4.56m. Ottima prestazione di Melina sugli 80m, corsi in 10’’86 e nel salto in lungo (4.68m). Buono anche il risultato di Margherita nel salto in alto, sesta superando 1.30m. La squadra ha conquistato un eccellente secondo rango nella staffetta 5x80m. Grande soddisfazione per le allenatrici Marta e Corinna: questi risultati comprovano la grande qualità del settore VIGOR giovanile (ma non solo) che sta crescendo a vista d’occhio.
Domenica sera trasferta a Bresso (Milano) per Emma Lucchina e Daniele Romelli. I due, dopo essere scampati al diluvio che ha portato diversi disagi alla competizione, si sono schierati alla partenza per il primo 800m stagionale. Emma non proprio a suo agio sulla pista milanese, ha concluso la gara seconda in 2’21’’57, crono ovviamente molto migliorabile. Per Daniele l’obiettivo era scendere sotto i 2’05 per potersi qualificare ai Campionati Ticinesi assoluti di inizio giugno. Per lui 2’04’’ e qualifica raggiunta! Prossime tappe: eliminatoria del ragazzo piu veloce del Ticino e i meeting di Zofingen e Tesserete.