Tripletta rossonera VIGOR a Camignolo
EL- Lo scorso sabato i prati adiacenti alle scuole medie di Camignolo sono stati il palcoscenico della seconda prova di coppa Ticino di Cross, che ancora una volta, nonostante il fango e il percorso impegnativo, non ha impaurito gli atleti VIGOR! Fantastica tripletta per il trio Daniele Romelli, Chiara Ghielmini e Emma Lucchina che, nelle rispettive categorie si sono imposti sugli avversari. Per Daniele è stata una piacevole conferma a due settimane di distanza dalla prova di Dongio mentre per le altre due compagne di allenamento una prima assoluta di categoria. Chiara, al secondo anno tra le U20 si è imposta per la prima volta in carriera su tutte le sue avversarie. Prima vittoria nella categoria maggiore delle Attive anche per Emma Lucchina, che passo dopo passo sta ritrovando le migliori sensazioni. Il quarto podio di giornata arriva dal giovanissimo Isacco Ferrando che, classificandosi terzo tra gli U12, si conferma in ottima forma. Nello stesso giorno è stata celebrata la Santa Cresima a Stabio coinvolgendo sette atleti della VIGOR che si sono presentati al via in cinquanta, tra i quali ricordiamo in particolare quelli giunti nella top ten: Giorgia Bernasconi (sesta), Ludovica Senese (settima), Alexandra Corna (settima), Ludovic Jacot e Nikolas Tognetti (decimi) e Diego Romelli (sesto). La prossima tappa di cross si svolgerà a Tesserete domenica nove dicembre.
Oltre Gottardo era invece impegnato Marco Maffongelli, che ha preso parte alla gara su strada Basler Stadtlauf. La giornata soleggiata ha piacevolmente influenzato la temperatura e l’atmosfera che a sua volta è stata riscaldata dalla numerosa folla presente sul percorso. Il tracciato si presentava molto rapido e si snodava su due anelli e mezzo per un totale di quasi 5,6km. Marco, accodandosi ai primi, si è saputo mettere in mostra fin da subito con un primo km in 2’48 gestendo poi ottimamente i chilometri successivi. Il suo ritmo ha subito una leggera flessione attorno al quinto chilometro, ma questo non lo ha scoraggiato, anzi: Marco si è subito ripreso e lanciato in picchiata lungo la Freie Strasse verso l’arrivo dove i corridori erano accolti tra due ali di folla e attorniate da luminose decorazioni natalizie. “Maffo” ha concluso al quarto rango nel tempo di 17’02’’ con la promettente media si 3’04’’ al chilometro.
Il prossimo appuntamento è ora per sabato 1 dicembre a Caslano dove avrà luogo la premiazione per la grande e storica vittoria della VIGOR nel Supertrofeo di staffette.