La VIGOR festeggia 60 anni
MM -La prossima domenica 24 maggio le vie di Ligornetto attorno al campanile del paese saranno teatro della tradizionale staffetta VIGOR, che quest’anno giunge alla sua 60° edizione.
I festeggiamenti ufficiali inizieranno già alle 10.00 con la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, ma anche culla della VIGOR. Nel secondo dopoguerra Don Francesco Ferrari si adoperò affinché Ligornetto potesse dotarsi di un nuovo Oratorio per le attività educative e di svago dei giovani del paese, di cui si occupò dal 1953 don Cesare Realini. Alcuni ragazzi dell’Oratorio di Ligornetto parteciparono a qualche gara già nel 1954 e la VIGOR nacque ufficialmente nel 1955, anno in cui si affiliò all’Associazione Sportiva Ticinese (ASTI). Per commemorare e festeggiare i suoi fondatori e tutte le persone che hanno fatto parte della grande famiglia VIGOR negli ultimi 60 anni, alle 10.50 presso l’Oratorio ci sarà un momento ufficiale con saluti da parte del Comitato e delle federazioni cantonali. A seguire verrà premiato il concorso per il miglior disegno sul 60° e ci sarà un momento in presenza dell’atleta che ha portato la VIGOR fino alle Olimpiadi, Irene Pusterla. Seguirà un rinfresco offerto a tutti.
A partire dalle ore 13.50 ci sarà la staffetta valida per il Trofeo Cantonale e il pomeriggio terminerà piacevolmente in musica con il “Concerto di Primavera” della Filarmonica di Ligornetto dedicato ai 60 anni della VIGOR. Il concerto si terrà alle ore 17.00 nel parco di Casa Pessina (o presso la palestra delle scuole elementari in caso di pioggia). Nel corso della giornata sarà a disposizione per tutti i bambini un maxitramp con bordi gonfiabili gestito da monitori G+S e dal pomeriggio e durante la serata presso l’oratorio sarà a disposizione una grigliata mista con una fornitissima buvette.
La VIGOR invita tutti a festeggiare 60 anni di corse, salti e lanci; 60 anni di amicizia, condivisione e valori; 60 anni di gioia, passione ed emozioni.