La VIGOR fa poker d’oro con Giulia, Marco, Chiara e Daniele ai Campionati ticinesi di cross
Dani, Marco, Chiara e Emma
EL – Sul vocabolario Treccani la corsa campestre è definita come una “corsa podistica per lo più invernale che si svolge attraverso la campagna”. Per quanto riguarda l’esperienza vissuta lo scorso sabato tra i prati di Vezia è lecito pensare che questa descrizione calzi un tantino restrittiva. Il tipo di tracciato su cui hanno dovuto combattere tutti gli atleti al via, tra cui l’immancabile gruppo VIGOR, con fango, neve, pozze d’acqua, buche e passaggi molto stretti hanno reso ancor più impervio il percorso. Emozionalmente non è facile immedesimarsi nel cross se non si è mai stati sulla linea di partenza: si è preparati, consapevoli dello sforzo e della fatica che si ha dinanzi, ma ci si mette in gioco contro gli avversari e contro sé stessi. La smorfia degli atleti al traguardo è quella di grande sforzo, essa cela però un sorriso per avercela fatta!
L’ultima tappa di Coppa Ticino di cross è risultata valida quale Campionato ticinese e il bilancio di medaglie per la VIGOR è stato eccezionale: 4 ori, 2 argenti e 1 bronzo! Il primo metallo più prezioso è stato conquistato dalla giovane U16 Giulia Salvadè che, dopo essersi già ampiamente distinta durante tutta la stagione, ha concluso in bellezza il suo ciclo di gare. Partita a spron battuto senza nessun timore reverenziale ha condotto la gara dal primo all’ultimo metro tallonata da vicino dalla sorella Sara Salvadè che ha dato prova di grande temperamento aggiudicandosi uno splendido argento appena dietro la sorella Giulia; eccellente prova anche per Margherita Croci Torti che, chiudendo la propria prova in grande progressione, ha completato il podio aggiudicandosi un importante bronzo. Il promettente terzetto VIGOR è salito sul podio della classifica generale di Coppa Ticino di cross con le medesime posizioni.
Margherita, Giulia e Sara
Oro anche per Daniele Romelli messo a confronto con un atleta U18 confederato di ottima qualità: Daniele ha confermato i propri progressi, vinto la Coppa Ticino e soprattutto denotato grande regolarità in stagione e ora è atteso ai campionati svizzeri indoor. Vittoria fra le junior anche per Chiara Ghielmini – solo due le atlete in gara – seconda pure in Coppa Ticino e che sta rientrando gradualmente da un periodo caratterizzato da problemi organici e che dando tempo al tempo potrà puntare a una bella stagione estiva. Immenso oro anche per Marco Maffongelli: pronti via e Marco si è trovato subito davanti a condurre le danze; col suo incedere elegante e molto incisivo ha preso subito il largo aumentando sui due giri previsti il distacco e finendo la propria gara con grande autorità. Bella anche la prova portata a termine da Emma Lucchina che finalmente ha lasciato alle spalle un periodo di difficoltà, ritrovando con un ritmo consono alle proprie possibilità, il suo splendido sorriso e la medaglia d’argento come pure il secondo rango della Coppa Ticino di cross. Fra le più piccine è risultata terza la giovanissima Agata Caimi. Fuori dal podio, ma comunque con eccellenti prestazioni ricordiamo le agguerrite Giorgia Bernasconi e Ludovica Senese come pure i promettenti Cedric Tognetti, Mario Maffongelli, Diego e Flavio Romelli.
Di grande importanza è anche il risultato d’insieme ottenuto dalla squadra VIGOR che, grazie alla folta partecipazione di atleti giovani e meno giovani, ha ottenuto il terzo rango nella classifica a squadre. A Vezia hanno partecipato completando l’ottimo risultato d’assieme VIGOR anche Alice Caimi, Alis Pedetti, Matteo Belfiore, Simone e Matteo Fornara, Lucia e Tommaso Ostinelli, Caterina Ferrando, Matilde e Gabriele Zanetti, Davide Bernasconi, Ludovic Jacot, Emanuele Zaccheddu, Ivano Martino, Meghi Fontana, Giorgio Durini, Nikolas Tognetti, Leandro Gandola, Mattia Cereghetti, Alfio Corti e Giambattista Rapella. Un bottino di medaglie insperato e ottimi risultati che fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti in programma che si svolgeranno a San Gallo e Macolin per quanto riguarda i Campionati svizzeri indoor e a Montreux per i Campionati svizzeri di cross.