Inaugurata col botto la nuova stagione invernale
MM – La scorsa domenica si è aperta una nuova appassionante stagione agonistica invernale per l’atletica leggera cantonale: è tempo di cross, ossia di costruire basi solide per quando si ritornerà a calpestare il tartan. Ma ora la primavera è lontana e cadono le foglie, eccezion fatta per il vivace e spumeggiante vivaio dell’armata VIGOR che è più verde che mai.
Al cross di Dongio sono arrivati ottimi piazzamenti non solo da chi negli anni ci ha abituato a far leggere il suo nome in cima alle classifiche, ma anche da numerose giovani e promettenti leve. A cominciare dalle due figlie d’arte, Giulia e Sara Salvadè, che hanno condotto un’ottima gara in progressione fra le U12 terminando poi rispettivamente seconda e terza; nella stessa categoria è stato ottimo anche il debutto alle gare di Margherita Croci Torti, settima al traguardo. Una vittoria con agio fra gli U14 se l’è invece aggiudicata il tenace Daniele Romelli, che si candida così per la vittoria finale di Coppa Ticino. Salendo di categoria troviamo poi due splendidi e promettenti terzi ranghi fra gli U16 grazie a Chiara Ghielmini e a Francesco Bertoli. Ottima anche la prestazione fornita da Melina Oberli (U14), finita ai piedi del podio dopo una gara tutta d’istinto all’attacco. Non hanno smentito i pronostici della vigilia i portacolori della VIGOR del gruppo competizione: Luiz Corti ha dominato la gara degli U18, mentre Emma Lucchina è giunta seconda al traguardo per un soffio; secondo rango anche per Marco Maffongelli che con questi primi duri 8km di cross ha lanciato al meglio il suo 2015. L’ultima vittoria di giornata è arrivata dal decano del gruppo, il veterano 3 Mario Maffongelli.
Un plauso e un incoraggiamento per le prossime gare anche ai numerosi altri atleti VIGOR che si sono sfidati sui prati di Dongio: Matteo Didone, Riccardo Quadri, Pietro Gabaglio, Elisa Albisetti (U12); Jacopo Munari, Desirée Leonardi, Soana Luvenga (U14); Elisa Bernasconi (U16); Patrick Morvillo (V1); Davide Lucchina (corto). Grazie ai risultati di ognuno di loro la VIGOR potrà contare su un ottimo punteggio nella speciale classifica a squadre. Un particolare augurio a Bea Plebani leggermente infortunata durante la gara.
Il prossimo appuntamento è previsto per domani, sabato 29 novembre, in quel di Camignolo.