Il cross di Cortenova chiude definitivamente la stagione invernale!
EL – Domenica 18 marzo ha avuto luogo nella provincia di Lecco il Cross internazionale di Cortenova che ogni anno unisce le diverse rappresentative giovanili del nord Italia e coinvolge anche i migliori atleti ticinesi. Tra i selezionati della Federazione Ticinese c’erano anche 4 vigorini che non hanno mancato l’occasione per mettersi in mostra anche a livello internazionale.
Il percorso si presentava più corto rispetto a quelli abituali e la forte concorrenza degli atleti della vicina penisola, con la presenza di numerosi campioni italiani, non ha reso semplice la competizione. Tra i giovanissimi, Davide Bernasconi ha indossato per la prima volta la maglia della selezione Ticino, concludendo al 37esimo rango su altre 50 partenti. Tra le U16 ottimo 19esimo rango in grande progressione per Sara Salvadè su 55 partenti che si è trovata perfettamente a suo agio sul percorso collinare. Per la sorella Giulia, debilitata dalla febbre nei giorni precedenti, da annoverare un comunque interessante ventinovesimo rango. Sul fronte maschile 31esimo rango di Giorgio Durini che, partito piuttosto lentamente, ha recuperato diverse posizioni con un agile scatto finale.
Tutti gli atleti hanno potuto fare un’importante esperienza internazionale che speriamo sia solo l’inizio di una lunga serie! Il cross di Cortenova ha definitivamente posto fine alla lunga stagione invernale. Ora lo spazio è dedicato alle staffette ASTI, la prima sabato 24 marzo a Mendrisio, e da maggio alla stagione outdoor in pista.