Grandi risultati al 21° Gran Premio del Mendrisiotto

MM – Come da tradizione il Gran Premio del Mendrisiotto, meeting d’atletica leggera organizzato dalla VIGOR Ligornetto sostenuto dalla Banca RAIFFEISEN del Monte San Giorgio, non ha tradito le aspettative e ha richiamato allo stadio comunale di Chiasso quasi quattro centurie di atleti. Quest’anno inoltre è il meeting ha ospitato la terza tappa dello Swiss Jump Tour, con gare internazionali di salto in alto di grande livello, accompagnate dalla musica. La presenza in massa di forti atleti italiani non è mancata, ma anche gli atleti provenienti da altre nazioni e da oltre Gottardo sono stati numerosi e altamente qualificati. I ticinesi hanno così avuto una bella occasione per battersi in gare di buon livello agonistico.

I migliori risultati assoluti della serata si sono visti sul rettilineo dei 100m e nelle diverse pedane. I più veloci in campo maschile sono stati Ceesay Masamba e Nicolò Ceriani, che hanno corso i 100m rispettivamente in 10”77 e 11”12. Tra le donne, l’olimpionica Micol Cattaneo ha ottenuto il miglior riscontro cronometrico con il tempo di 11”98. In pedana il finlandese Roni Ollikaienen ha dominato la gara del salto in lungo, ottenendo una miglior misura di 7,43m. Nel lancio del giavellotto a farla da padrona è stata invece la spagnola di origine cubana Nora Bicet che ha scagliato l’attrezzo a 53,12m. La campionessa svizzera Giovanna Demo (VIGOR Ligornetto) è stata la regina della gara di salto in alto, superando l’asticella a 1,75m e mancando di un niente la misura di 1.81m. Con questa prova maiuscola, la Demo si issa pure in vetta alla classifica provvisoria del Swiss Jump Tour. Tra gli uomini è stato lo sciaffusano Roman Sieber ad aggiudicarsi la prova con l’eccellente misura di 2,07m, suo primato stagionale. Nella gara sono stati ben 5 atleti che hanno saltato oltre i 2 metri.

Anche diversi atleti ticinesi hanno disputato a Chiasso delle ottime gare. Per la VIGOR, la promettente Emma Lucchina si è aggiudicata gli 800m con il tempo di 2’16”46, mentre Riccardo Durini ha firmato il suo nuovo primato personale nel salto in alto, superando l’asticella a 1,81m. Entrambi i risultati sono di ottimo auspicio in vista dei Campionati svizzeri di categoria. Sugli 800m si sono inoltre ottimamente difesi anche Daniele Romelli (2’10”08) e Chiara Ghielmini (2’30”60).

Campionati ticinesi 3000m – La scorsa settimana si sono inoltre disputati a Lugano i Campionati ticinesi femminili sui 3000m e per la VIGOR sono arrivate due belle medaglie: una d’oro, finita al collo di una ritrovata Manuela Maffongelli che ha corso in 10’34”55, e una d’argento per Emma Lucchina. Manuela ha poi voluto vivere nuovamente le emozioni di un 1500 correndo in solitaria a Tesserete nel promettente tempo di 4’49”48, dove pure Daniele Romelli ha fatto un’ottima gara sui 600m, vincendola con il tempo di 1’34”02.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *