André Da Cruz vice campione svizzero a Macolin
EL – Un weekend da leoni quello dei tanto attesi Campionati Svizzeri indoor giovanili tenutosi a Macolin che ha visto la VIGOR presenziare con ben 6 atleti e cogliere dei risultati di grande prestigio. Innanzitutto, la medaglia d’argento che il giovane e talentuoso André Da Cruz è riuscito a mettersi al collo nella disciplina del salto in lungo. André aveva già fatto parlare di sé nel 2017 vincendo i campionati svizzeri di cross e lo scorso anno con la medaglia di bronzo a livello svizzero l’UBS Kids Cup. Ora la sua prima medaglia vera a un campionato svizzero! Il suo concorso è stata tutta una progressione di misure, partendo da 5,78m e salendo poi, ottimizzando salto dopo salto la fase di stacco, a 5,99m per poi decollare al sesto e ultimo salto a 6,08m, suo primato personale! Una prima importate medaglia d’argento che siamo sicuri essere il trampolino per una lunga serie! Sabato André ha anche preso parte alle qualificazioni dei 60 metri dove, con il crono di 7’’53 si è agevolmente guadagnato l’accesso alla finale nella quale ha saputo dimostrare il suo valore ottenendo il quinto rango finale nel primato personale di 7’’49.
Se André è stato la punta di diamante, gli altri atleti non sono certo stati da meno, e parliamo in particolare di Riccardo Durini, Daniele Romelli, Giulia Salvadè, Giulia Senese e Melina Oberli. Riccardo, medaglia di bronzo lo scorso anno nel salto in alto, ha dovuto purtroppo accontentarsi della scomoda quarta posizione nonostante l’ottima misura valicata di 1,94 metri che uguaglia il proprio record, la medesima ottenuta dal secondo e dal terzo classificato, ma meglio piazzati per un minor numero di errori nelle altezze precedenti. Riccardo ha un ottimo potenziale per potersi confrontare con l’elite nazionale e siamo certi che durante la primavera metterà le basi per un ulteriore incremento prestativo. L’amico e compagno di squadra Daniele Romelli sabato ha disputato le qualificazioni dei 1000 metri: avendo come unico obiettivo quello di accedere alla finale, ha potuto gestire la gara da subito lanciata a ritmo regolare contenendo il proprio sforzo nella dirittura finale di gara e correndo comunque in un eccellente 2’43. Il giorno seguente i favoriti di gara hanno imposto un ritmo estremamente veloce con il passaggio ai primi 400 metri al di sotto del minuto: ciò nonostante Daniele ha stretto i denti e ha terminato la gara fermando il cronometro a 2’41’’72 (nuovo record personale) e aggiudicandosi una più che meritata ottava posizione. Alla gara dei mille metri ha partecipato anche Giulia Salvadè che, al suo primo campionato svizzero indoor ha saputo fare una meraviglia. Dapprima, nelle qualificazioni di sabato, seppur confrontata con ragazze accreditate di tempi molto migliori, ha impostato la propria gara tallonando il gruppo di testa, e guadagnandosi l’accesso alla finale nel crono di 3.14. In finale, Giulia ha dato il meglio di se stessa, trovandosi addirittura a tirare la gara per i primi 400m e resistendo al ritmo folle delle sue antagoniste nella parte finale di gara tagliando il traguardo settima nel proprio primati personale di 3.11’04.
Tra le giovanissime, prima esperienza nazionale anche per la giovanissima Giulia Senese che ha coperto la distanza dei 60 metri nel tempo di 8’’65 vicinissima al proprio primato: anche per leri una importante prima esperienza tra le migliori U16 svizzere. Sulla medesima distanza, ma nella categoria superiore, bene nonostante gli acciacchi dell’ultimo mese anche Melina Oberli che ha fissato il cronometro nel tempo di 8’’60. Melina sarà attesa in primavera nella complessa preparazione dei 400m. Il bilancio della trasferta bernese è stato grandioso e per tutto lo staff degli allenatori VIGOR la conferma di un eccellente lavoro svolto durante l’inverno: attendiamo ora di vedere replicati se non migliorati questi risultati nelle gare outdoor che avranno avvio a fine aprile.