Ancona porta bene a Ire e Marco
Trasferta lunga, fin nelle Marche, a inizio febbraio per la VIGOR Ligornetto, ma decisamente proficua dal punto di vista dei risultati ottenuti al Meeting Nazionale indoor di Ancona.
Irene Pusterla ha fatto sua la gara del salto in lungo rompendo gli indugi fin da subito con un eccellente 6,45m al secondo salto seguito poi da altre due prove valide di 6,24m e 6,43m, accompagnate da due salti nulli davvero molto lunghi. Si tratta di una misura molto vicina a quanto da lei realizzato nel medesimo periodo dell’anno nel 2011 a Düsseldorf, stagione che terminò a inizio marzo con il record nazionale al coperto di 6,71m ottenuto ai Campionati europei indoor di Parigi. La stagione invernale in pedana di Irene Pusterla inizia dunque ottimamente e lascia molto ben presagire in vista degli imminenti campionati svizzeri a Macolin e, soprattutto, di Zurigo 2014.
Accanto a Irene, anche Marco Maffongelli ha saputo dare il meglio di sé nella gara dei 1000m. Partito un po’ in sordina in fondo al gruppo, ha risalito la china nel giro di 200m cercando di attaccarsi ai due atleti che dettavano il ritmo di gara perdendoli però ben presto dal mirino. Marco Maffongelli ha dunque stretto i denti e corso da solo fino al traguardo, lasciandosi scappare il terzo rango sul rettilineo d’arrivo ma staccando l’ottimo tempo di 2’34”66, che equivale al nuovo primato ticinese assoluto indoor sulla distanza. Il record dei 1000m, appartenuto a Stefano Battaglia che è ancora detentore del primato juniores, resta dunque in casa VIGOR Ligornetto.
Tra i più giovani, sempre nella gara dei 1000m, segnaliamo le ottime prestazioni di Emma Lucchina 3’07”74 terza all’arrivo fra le donne e di Alessandro Valentini in 2’49”15.