VIGOR tre volte sul podio in Austria
MM – Lo scorso fine settimana i tre mezzofondisti della VIGOR selezionati dalla Federazione Ticinese di Atletica Leggera per il tradizionale appuntamento internazionale dell’ArgeAlp, gara per rappresentative, hanno contribuito con tre podi d’argento al quinto rango complessivo della delegazione ticinese in terra austriaca. A Salisburgo Stefano Battaglia e Marco e Manuela Maffongelli erano rispettivamente al via delle gare degli 800m, dei 5000m e dei 3000m e hanno collezionato complessivamente tre secondi ranghi.
Stefano Battaglia ha condotto una gara accorta nelle retrovie per poi sferrare l’attacco decisivo negli ultimi metri di gara, lasciandosi scappare solo il vincitore che aveva lanciato la propria volata molto prima del nostro Bat, che ha comunque fermato il cronometro a 1’56”15: non male se si pensa che ha solo un paio di settimane di allenamento nelle gambe. Marco Maffongelli ha dal canto suo ottenuto il proprio primato stagionale sui 5000m migliorandolo di 30” in una gara dove è stato costretto a correre in solitaria fin dai primi metri ma nella quale ha saputo essere molto costante. Il suo podio è tra quelli non previsti dalla FTAL alla vigilia della manifestazione e a Marco resta la soddisfazione di essersi riuscito a migliorare della gara di molto rispetto alla sfortunata gara dei Campionati Svizzeri.
Manuela Maffongelli in imperfette condizioni fisiche ha dal canto suo gestito molto tatticamente la sua gara, insidiando magistralmente l’atleta al secondo rango fino ai 200m finali quando ha piazzato il suo allungo decisivo sull’avversaria, andando così ad aggiudicarsi un eccellente argento.
Nel fine settimana si è molto ben difesa anche Angela Riedo ai Campionati Svizzeri di Mezza Maratona, svoltisi a Uster. Angela si è classificata sesta tra le W20 con il tempo di 1h24’26”. Vista la difficoltà del percorso, principalmente su strada sterrata e con una salita impegnativa, Angela sa di poter tranquillamente valere parecchio meglio in una mezza maratona veloce.
La VIGOR desidera infine ringraziare tutto lo staff che ha lavorato per l’ottima riuscita della manifestazione Sportissima 2010 e la popolazione del Mendrisiotto che ha aderito numerosa, fino a far raggiungere la quota record per Ligornetto superando i 700 partecipanti! Un vero successo e arrivederci al 2011 !