Irene Pusterla brilla in Turchia!
MM – La scorsa domenica Irene Pusterla difendeva in Turchia i colori della Svizzera nella gara di salto in lungo ai Campionati Europei a squadre. Con il primo salto di 6,50m Irene si è subito issata in vetta alla classifica, stabilendo in seguito le misure di 6,40 e 6,44 m. Al quarto, ultimo e unico salto di finale al quale risultano ammesse in questa competizione continentale solo le 4 migliori lunghiste, Irene si è però vista soffiare la vittoria dalla romena Tigau Viorica che ha uguagliato la sua misura di 6,50 e ma con la seconda misura (6,48m) ha potuto scavalcare la cavalletta di Ligornetto. Peccato per Irene, che avrebbe davvero potuto con un pizzico di fortuna in piu addirittura vincere la gara, ma il suo risultato ha comunque contribuito al bel successo della nazionale elvetica che è tornata a casa col settimo rango.
Intanto, alla Muttersberglauf, gara internazionale austriaca, Angela Riedo stava preparandosi al meglio per l’appuntamento con i Campionati Europei assoluti di corsa in montagna che attendono anche lei in Turchia il prossimo 10 luglio. Angela ha polverizzato il proprio primato personale della gara di quasi un minuto, portandolo a 46’19”: lo stato di forma è dunque ottimo!
La scorsa settimana invece il gruppo dei mezzofondisti si è recato a Garbagnate, in provincia di Milano: Emma Lucchina si è molto migliorata nella gara dei 1000m portando il proprio primato a 3’11” e arrivando al traguardo sesta tra le ragazze di 2 anni maggiori di lei; 3’12” invece il tempo di Alessandro Valentini che ha fatto più fatica a contrastare la concorrenza, bene nella sua scia anche Luiz Corti. Nei 1500m terzo rango per Manuela Maffongelli: partita col “freno a manu” tirato, Manu ha saputo chiudere in forte progressione l’ultimo tratto di gara, fermando il cronometro a 4’44”; Stefano Battaglia dal canto suo ha lottato per un buon tempo in una batteria di 800 molto veloce ed è riuscito a strappare l’ottavo rango con il tempo di 1’55”17. Marco Maffongelli infine si è migliorato nei 3000m rispetto a quanto fatto pochi giorni prima a Mondovì: in una gara molto regolare e in progressione sul finale Marco ha chiuso al 10° rango con il tempo di 8’51”48. Da notare che queste ultime gare, dato l’elevatissimo numero di concorrenti, si sono addirittura svolte ben oltre la mezzanotte !