Irene Pusterla apre alla grande!
MM – La scorsa domenica al meeting internazionale Graziano della Valle di Pavia, la detentrice del record svizzero di salto in lungo Irene Pusterla della VIGOR Ligornetto e sostenuta dalla Banca RAIFFEISEN Monte San Giorgio ha lanciato al meglio la sua nuova stagione agonistica. Seppur ancora con poco allenamento specifico di salto necessario per meccanizzare gli automatismi, dopo due prime interessati prove di 6.44m e 6.57m, Ire si è aggiudicata la gara al terzo salto: 6.63m. Con quella misura Irene ha strappato alla indimenticata fuoriclasse italiana Fiona May anche il record dell’importante meeting europeo e si è lasciata alle spalle la lettone Griva e l’ucraina Derkach dimostrando di essere una validissima atleta di formato “europeo”.
Se ricordiamo che l’anno scorso Irene esordì al meeting d’apertura di Chiasso con la misura di 6.43m per poi crescere fino a battere l’annoso record svizzero di Meta Antenen e fissarlo a 6.76m a metà luglio, possiamo solo notare che a un anno di distanza inizia la sua scalata con 20cm in più già alla prima gara. Il risultato è sicuramente di buon auspicio in vista dell’importante appuntamento che attende Irene Pusterla il prossimo 26 maggio: il Golden Gala di Roma, meeting della prestigiosa Diamond League per il quale è stata ingaggiata.
Eliminatoria Ragazzo + Veloce del Ticino Mercoledì 4 maggio, come di consueto, l’ASSPO Riva San Vitale ha organizzato la fase eliminatoria della manifestazione Ragazzo + Veloce del Ticino per il distretto del Mendrisiotto. Alla finalissima di Lugano, prevista per il prossimo 21 maggio, potevano accedere i quattro atleti più veloci di ogni anno. Tra i numerosi ragazzi della VIGOR al via, quattro ce l’hanno fatta a staccare il biglietto per Lugano. A coprire la distanza di 60m, Federico Fracasso è stato il migliore fra i nati nel 2000 in 9”38. Emma Lucchina si è invece aggiudica la seconda piazza tra le nate nel 1998 correndo in 8”90. Chiara Ghielmini (classe 2000) ha dal canto suo conquistato il terzo gradino del podio con il tempo di 9”68. Infine, Eleonora Bertoli è riuscita a far parte delle quattro atlete del Mendrisiotto che correranno a Lugano, correndo in 10”42.
Hanno inoltre partecipato con buoni responsi cronometrici per la VIGOR Delzanno Daniel, Costantini Luca, Delzanno Denis, Piddini Alessio, Cerutti Federica, Cicalissi Tigist (2001 e più giovani); Bertoli Francesco, Mancuso Nicolas, Cerutti Eleonora (2000); Valentini Alessandro (1998); Arizanov Martina (1997).