Irene mette due ori al collo!

MM – Con due titoli nazionali assoluti conquistati nella gara del salto in lungo e in quella dei 60m, Irene Pusterla è stata la regina dei Campionati svizzeri indoor tenutisi lo scorso weekend a San Gallo. Per Irene, la massima rassegna nazionale è stata l’occasione per testare la forma e scaldare il motore in vista dell’impegno più importante che l’attende all’ombra della Tour Eiffel la prossima settimana: dal 4 al 6 marzo vanno in scena a Parigi i Campionati europei assoluti indoor 2011.

Per poter ambire a un posto in finale, Irene ha ben capito che non potrà ripetere quanto fatto a San Gallo ma dovrà partire col turbo fin da subito, visto che nella fase di qualifica Ire avrà solo tre salti a disposizione. Infatti, Irene ha iniziato la sua gara con qualche difficoltà, vuoi perché la pista di San Gallo non è rapida e reattiva come quella di Macolin, vuoi a causa di una sana agitazione che l’ha mandata un po’ in tilt a inizio competizione. Per entrare definitivamente in gara c’è voluto il terzo salto: un 6,25 fuori asse di battuta che spazzava via gli insoddisfacenti risultati ottenuti nei primi due salti. Da lì in poi si è trattato soltanto di progredire, in fondo la gara era contro sé stessa: 6,40, 6,53 e 6,57 limite personale cantonale eguagliato.

A Parigi invece Irene dovrà essere efficiente fin dalla prima prova, saltando subito lontano per non perdere il treno delle più forti e strappare con decisione un possibile biglietto della finale. Lasciatasi i pensieri alle spalle e con il titolo nazionale del salto in lungo in tasca, Irene si è presentata serenamente alla partenza della gara di velocità più attesa e anche qui si è espressa molto bene, correndo perfettamente soprattutto la fase centrale della gara, andando a stravolgere tutti i pronostici e strappando per un solo centesimo di secondo la vittoria alla favorita, la giovane bernese Mujinga Kambundji, astro nascente dello sprint elvetico. L’ottimo tempo di 7”50 (nuovo primato personale) indica il buon stato di forma di Irene che potrà così partire per Parigi con tutte le certezze necessarie nei suoi mezzi: ora Ire dovrà solo crederci !

Selezione Ticino di Cross

Ben sei giovani atleti della VIGOR sono stati selezionati dalla Federazione Ticinese di Atletica Leggera per andare a difendere i colori del nostro Cantone al cross internazionale di Cortenova che si terrà il prossimo 13 marzo: si tratta di Alessandro Valentini, Luiz Corti, Emma Lucchina, Chiara Ghielmini, Francesco Bertoli e Matteo Bottesini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *