A Mendrisio vincono Giulia Salvadè e Mario Maffongelli
MM – Due settimane or sono i prati del parco OSC di Mendrisio preparati per l’occasione con un circuito di 1,5 km dalla locale società di atletica hanno ospitato la seconda tappa della Coppa Ticino 2013. Su un terreno che lo scorso febbraio già fu teatro dei Campionati Ticinesi 2012 organizzati dalla VIGOR, tre generazioni di atleti hanno rappresentato la gloriosa società atletica di Ligornetto e si sono ottimamente difesi nelle rispettive categorie. Come capitato già a Dongio, a salire sul gradino più alto del podio sono stati un’atleta U10, questa volta Giulia Salvadè, e un M60, Mario Maffongelli. Giulia è partita a spron battuto e ha controllato la sua posizione di testa per tutto il resto della gara: la sua determinazione ha ricordato quella della mamma Marta sempre pronta a dire la sua quando si è trattato di vincere un cross. Tra gli U10 il vincitore di Dongio André Da Cruz è invece giunto terzo al traguardo mentre Sara Salvadè quarta, ai piedi del podio per un filo di lana.
Nelle categorie maggiori, sono saliti meritatamente sul secondo gradino del podio i fratelli Manu e Marco Maffongelli, entrambi con il mirino ben puntato in direzione dei loro più diretti avversari, e sempre pronti a sorprenderli a una prossima occasione. In gran spolvero e forte crescita Manu, alla sua prima competizione crossistica stagionale; conferma per Marco di un solido stato condizionale. Gli altri podi di giornata sono arrivati dalla categoria U16: in attesa del rientro di Emma Lucchina, i suoi compagni d’allenamento Alessandro Valentini e Luiz Corti si sono piazzati rispettivamente 2° e 3° tra i maschi. Ottimi anche i piazzamenti nelle top 10 di: Daniele Romelli e Matteo Romano, 4° e 10° tra gli U12; Francesco Bertoli 4° tra gli U14; Chiara Ghielmini 6° tra le U14; Eleonora Bertoli 9° tra le U12; Davide Lucchina 10° nel cross corto; Manuela Bertoli 5° tra le W35.
A Mendrisio si son distinti con maglia rossonera anche Omar Corti, Jacopo Munari, Eleonora Cerutti, Davide Bianchi, Jacopo Soldini, Amos Herz, Martina Arizanov, Italo Coen, Sonja e Wolfgang Schaer-Latteier . Lo squadrone della VIGOR scenderà nuovamente in campo domani a Rivera, ognuno a battersi contro i propri rivali, tutti insieme a collezionare punti per la Coppa Ticino di Cross a squadre. In serata ci sarà per tutti i soci e simpatizzanti la tradizionale cena di Natale della VIGOR con i riconoscimenti per gli atleti che si sono particolarmente distinti del corso del 2012. La VIGOR augura a tutti i suoi sostenitori e amici un sereno Natale e un bel periodo di festività!