VIGOR: un campo d’allenamento bellissimo!
Due splendide settimane di sole hanno fatto da cornice al campo d’allenamento estivo in Engadina, a Madulain e Celerina. Il gruppo competizione è arrivato in Canton Grigioni ai primi di agosto ed è stato raggiunto da tutta la società, un folto gruppo di atleti, monitori e collaboratori, la settimana seguente. Il campo d’allenamento è stato per molti scolari l’occasione di familiarizzare con tutte le discipline dell’atletica leggera, le corse, i salti e i lanci. Le attività collaterali, dalla corsa d’orientamento al torneo di calcio, dai giochi alla piscina hanno colmato un’intensa settimana di sport e divertimento, che ha potuto essere tale soltanto grazie alla dedizione di tutti i monitori e del “gruppo cucina” che ha dato il meglio di sé per coccolare – culinariamente parlando – le oltre 40 bocche da sfamare.
Gli atleti del gruppo competizione (categorie U20 e U23) – Irene Pusterla, Stefano Battaglia e Marco Maffongelli – sono attesi questo fine settimana ai Campionati Svizzeri giovanili di Bellinzona, dove avranno la grande occasione di raccogliere i frutti del duro lavoro estivo. Per Ire e Stefano, la partecipazione alle gare di contorno del Weltklasse ha già concesso di tastare il terreno…e con successo! Entrambi hanno vinto la propria gara: Ire con un buon 6.24 nel lungo e Bat ha corso in 1’55″33 gli 800m, precedendo di un nulla tutti i suoi avversari.
I nostri giovani A e B hanno invece già avuto l’opportunità d’esprimersi ai Campionati Ticinesi giovanili, dove hanno colto importanti risultati. Anja Rossetti si è battuta nella gara dei 1000m, vincendo la medaglia d’argento. Emanuel Genucchi ha realizzato le proprie migliori prestazioni nei 100m (11”71), dove è giunto 4°, e nel salto in alto con la misura di 1,70m che gli è valsa un bel bronzo. Davide Lucchina si è classificato sesto nella gara di salto in lungo con un balzo di 4.93. Raffaele Bischof ha ottenuto un 7° rango nei 1000m e un 8° rango nel lancio del giavellotto. Lorenzo Berardo ha gettato il peso a una distanza di 8m51, classificandosi settimo.
Dal canto loro, gli scolari riprenderanno l’attività in concomitanza con l’inizio delle scuole. Chiunque sia interessato a dilettarsi nelle discipline atletiche e magari partecipare al prossimo campo d’allenamento, il ventesimo, è invitato a partecipare agli allenamenti, che si tengono al martedì e al venerdì in palestra a Ligornetto a partire dalle 18.00.