Marco Maffongelli re della Corsa da Natal

La terza tappa della coppa Ticino di cross a Gordola e la tradizionale Corsa da Natal di Ascona sono stati gli ultimi due appuntamenti dell’anno. Per concludere in bellezza, gli atleti della VIGOR sono saliti sul podio complessivamente per cinque volte.

Gordola

Il miglior piazzamento di giornata è stato conquistato da Anja Rossetti tra le Ragazze A che ha ottenuto un buon secondo rango in una gara bene condotta nella quale ha confermato il miglioramento del suo stato di forma. Anja ha ancora tre appuntamenti per cercare di migliorare ancora la sua posizione nella classifica generale.

Poco brillanti invece sia Stefano Battaglia sia Marco Maffongelli, che si sono arresi forse un po’ troppo facilmente agli avversari, il primo non ha tirato fuori il suo sprint finale per ottenere meglio del 3° rango ottenuto nel cross corto, mentre il secondo si è ritrovato in affanno nella seconda metà del tracciato lungo, terminando la sua fatica al 5° posto. Nel medesima gara si è ben difeso Mario Maffongelli (veterani 2), giunto 3° al traguardo, beffato di un 1” da un diretto rivale che l’ha sorpreso sul finale. Anche Sergio de Meo e Sandro Valentini, rispettivamente 7° e 14° tra i veterani 1, si sono illustrati sul tracciato locarnese.

Tra i più giovani troviamo ben piazzati le promesse della nostra società atletica. Tra le scolare B, Chiara Ghielmini ha fatto suo l’8° rango, medesima posizione colta pure da Emma Lucchina nella categoria appena superiore. Tra i maschietti, dove la concorrenza è pure ben agguerrita, troviamo tra gli scolari B Francesco Bertoli e Noè Keller (12° e 36°), mentre tra gli scolari A Alessandro Valentini e Martino Bernasconi (12° e 17°).

Ascona Una settimana più tardi, l’appuntamento per i podisti è sempre nel locarnese, ad Ascona. Questa volta Marco Maffongelli è in forma smagliante e, dopo aver corso il primo giro del tracciato al fianco dei diretti rivali, ha subito imposto un cambio di ritmo al quale nessuno ha saputo rispondere, andando a vincere in solitaria la gara.

Molto buona anche la prestazione di Anja Rossetti, che giunge 2° al traguardo per soltanto un secondo, ma che si lascia alle spalle le rivali dei cross. Una buona fine per un ottimo inizio!

Intervista a Marco su LaRegione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *