Buoni risultati VIGOR in Capriasca
MM – La seconda prova valida per la Coppa Ticino di Cross è andata in scena in Capriasca nel caldo pomeriggio di sabato scorso. Numerosi scolari e giovani, alcuni attivi e meno giovani della VIGOR hanno affrontato il faticoso percorso sulle pendici dei monti di Tesserete, leggermente modificato rispetto alle edizioni passate. Anche questa volta a Stefano Battaglia è sfuggita di pochissimi secondi la vittoria nel cross corto, unico atleta del gruppo competizione presente, in attesa del rientro degli assenti, degli influenzati e degli infortunati, Stefano ha comunque egregiamente difeso i colori della VIGOR portando a casa punti preziosi. Aspettiamo tutti di vederlo in forma al più presto, lui che sicuramente può esprimersi meglio su tracciati pianeggianti e rapidi.
Al secondo rango si posiziona anche Mario Maffongelli tra i Veterani 2. Sullo stesso tracciato, ma tra i Veterani 1, anche Sergio De Meo e Sandro Valentini hanno disputato una buona gara, chiudendo la loro fatica rispettivamente al 6° e all’11° rango.
Tra gli U18 troviamo all’8° rango Davide Lucchina, miglioratosi parecchio rispetto al cross precedente. La sorella, la brava e promettente Emma (U14), si conferma buona interprete delle gare di cross, andando a conquistare un buon 6° rango. La costanza negli allenamenti e qualche energia in più per affrontare gli ultimi metri di gara, la aiuteranno in futuro ad ottenere piazzamenti ancora migliori. Assenti Mattias Ferro e Alessandro Valentini, altri 3 ragazzi della categoria U14 hanno gareggiato per contendere alla forte concorrenza un buon posto in classifica: Martino Bernasconi arriva 12°, Andrea Tettamanti 25° e Nishan Anthonipillai (39°). Si sono ben difesi anche i più giovani (U12): Chiara Ghielmini ha confermato il 7° rango ottenuto a Dongio, mentre Elonora Cerutti (30a) viene affaticata dal percorso collinare. Tra i maschietti troviamo Francesco Bertoli al 16° rango, Max Erkelens al 21° e Noè Keller al 27°.
È molto bello constatare un’aumentata presenza di giovani leve tra gli atleti della VIGOR, nel corso degli ultimi anni un numero minore di scolari ha partecipato regolarmente ai cross. Tale scenario è il risultato del buon lavoro condotto dalla commissione tecnica della società atletica VIGOR Ligornetto, che molto si è occupata per creare un bel gruppo di giovani e scolari, motivandoli grazie alla possibilità di allenarsi in compagnia del gruppo competizione.
L’ultima notizia giunge da fuori cantone, l’ormai svizzero tedesco Marco Maffongelli è giunto al 18° rango (su un totale di oltre 600 persone!) della Basler Stadtlauf. Prima della pausa per le festività, i nostri atleti si daranno appuntamento al Cross di Gordola e alla Corsa da Natal di Ascona. Senza dimenticare il momento della tradizionale cena di Natale sociale, dove verranno premiati gli atleti che si sono maggiormente distinti nel corso del 2009.