La VIGOR vince e convince al cross di Lattecaldo
(FL) Quest’anno la neve non sembra proprio voler dar tregua ai crossisti ticinesi, i quali, dopo Tesserete, hanno nuovamente gareggiato su un soffice manto bianco. Ma se due settimane prima la neve era un scivoloso fondo ghiacciato a Lattecaldo la situazione era leggermente differente: quasi l’intero percorso era ricoperto da una ventina di centimetri di soffici fiocchi. Proprio per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di ridurre, in tutte le categorie, il tracciato. Se però la neve ha un po’ intimorito gli organizzatori, non si può dire che abbia avuto lo stesso effetto sugli atleti della VIGOR che anzi hanno corso con un’abilità propria solo a… un uomo delle nevi! Ben 10, infatti, sono stati gli atleti della VIGOR a salire sul podio. Primo rango tutto rossonero nelle due categorie assolute. In campo femminile Manuela Maffongelli ha colto un brillante primo posto ed è salita sul podio accanto alla compagna di società Michela Luisoni giunta terza. Nel settore maschile, invece, è stato Silvano Turati – alla sua prima stagione con la VIGOR – ad annientare la concorrenza distanziando di oltre un minuto il suo più diretto avversario. Sul secondo gradino del podio è invece salito Marco Maffongelli tra gli juniori che nulla ha potuto contro colui che lo ha preduto. Gara tiratissima, invece, quella tra i Giovani B, che ha visto i primi due classificati, uno dei quali era il nostro Gregorio Delcò, lottare fino all’ultimo metro. Nel lungo sprint finale Gregorio non è riuscito a imporsi e ha dovuto accontentarsi d’un per altro ottimo 2. rango. Nella stessa gara anche Mattia Veneziano si è ben comportato giungendo a centro classifica. Un’altra bella medaglia d’argento se l’è messa al collo Stefano Battaglia tra i Giovani A comportandosi bene lungo tutti i 4.500m previsti dal tracciato. Assieme a Stefano ha corso anche Joel giunto settimo. Anche il fratellino di Joel, Raffaele, ha dimostrato di essere in piena forma cogliendo un buon 3. rango tra gli Scolari B. Su podio in questa manifestazione crossistica non potevano mancare gli allegri veterani della VIGOR. Nella prima categoria – nella quale hanno corso anche Italo Coen e Gianni D’Agostini – Sergio de Meo ha confermato i suoi precedenti piazzamenti stagionali giungendo terzo. Anche dai Veterani 2 sono giunte conferme: podio invariato che ha visto per la terza volta (..su tre!) in questa stagione Antonio Imbesi al 2. rango, seguito da Mario Maffongelli buon terzo, e da Pietro Tosca giunto per pochi secondi quarto. Decisamente bella anche la prova d’assieme delle Scolare A, categoria questa dove la VIGOR ha visto gareggiare ben 7 sue atlete su 30 partecipanti! Dietro a Veronica giunta sesta, hanno gareggiato anche – nell’ordine d’arrivo – Anja Clericetti, Nirusha Sittanplam, Valery e Corinne Wüscher (gemelle alla loro prima gara!), Francesca Romerio e Vittoria d’Agostini. Bravi anche Camilla Romerio e Patrick Colic che hanno partecipato rispettivamente tra le Ragazze B e gli Scolari A.
Ma come si sa la VIGOR non è formata solo da crossisti. C’è infatti chi non si accontenta di correre pochi chilometri ma preferisce farsi a corsa… l’intero giro di una città! Tra questi atleti c’è anche Stefano Salvadè da qualche anno si è avvicinato alla corsa e in particolare alla maratona. Il 4 di dicembre Stefano ha disputato a Milano la sua terza maratona migliorando, con grande soddisfazione, di ben 45 minuti il suo personale portandolo a 3h46.
E tutti questi risultati positivi non possono che essere di miglior aspucio anche per il 2006, che ormai è alle porte. Tantissimi auguri di buon Natale, ma soprattutto di un 2006 pieno di successi sportivi e non a tutti gli atleti. Mentre ai sostenitori, agli affezionati, ma anche ai dirigenti della società e a tutti coloro che si sentono vicini alla VIGOR giungano da parte di tutta la società i più calorosi auguri di Buone Feste!