GP Mendrisiotto

Anche quest’anno il Gran Premio del Mendrisiotto, organizzato dalla società VIGOR di Ligornetto e giunto alla sua undicesima edizione, si è rivelato un vero successo. Svoltosi sabato 23 agosto eccezionalmente a Rivera, ha visto una folta partecipazione sia di atleti svizzeri che italiani (oltre 40 gli iscritti sia nei 100m che nei 200m in campo maschile!); numerose inoltre le società ticinesi e italiane (ma anche alcune d’oltralpe) che hanno preso parte al meeting.

Tutte le competizioni e i concorsi si sono rivelati di ottimo livello; numerose le prestazioni degne di nota. Nel salto hanno primeggiato i nostri giovani talenti di casa: Gregory Bianchi (SFG Chiasso) ha concluso con un ottimo 7.55 e Irene Pusterla (dopo una settimana di vacanza al mare!) è atterrata a 6.14m. Positivo per lei anche l’l1″00 sui 100m, in una gara vinta dall’italiana Doris Tomasini in 11″81; brava anche Giorgia Candiani (SFG Chiasso) che ha concluso in 11″85. Nel mezzofondo in campo femminile vittoria nei 3000m per Marta Odun-Salvadé, che dimostrando la sua esperienza nella condotta tattica della gara ha saputo imporsi nell’ottimo tempo di 9’58″78, davanti alla comasca Cecilia Sampietro e alla compagna di società Manuela Maffongelli (10’11″06).

Negli 800m si è invece imposta Tamara Winkler con l’ottimo crono di 2’10″19, in una gara che ha visto più di 20 atlete al via. Tra gli uomini invece negli 800m ha vinto il giovane Alessandro Schiavone (SAL), mentre nei 3000m Marco Maffongelli, giunto terzo, è risultato il primo ticinese. Da segnalare infine il 16.48m di Fabrizio Schembri nel salto triplo; l’atleta dei G.S. Carabinieri la scorsa primavera atterrando a 17.01m aveva sfiorato per soli 9cm il limite olimpico!

La giornata di sabato ha ancora una volta confermato la posizione di rilievo all’interno della programmazione delle gare di atletica cantonali e di oltre frontiera di cui ormai gode il meeting della VIGOR Ligornetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *