Campionati Svizzeri Indoor: Pusterla e Maffongelli da capolavoro !
AS – Nello scorso fine settimana si sono tenuti nel palazzetto dedicato all’atletica a San Gallo, i campionati svizzeri assoluti Indoor di atletica leggera, massima manifestazione nazionale invernale al coperto. La VIGOR Ligornetto se è presentata ai cancelletti di partenza con giustificate ambizioni, considerato il buono e crescente stato dei propri esponenti. Ma al termine della manifestazione il bilancio rossonero è andato ben oltre le aspettative !
Infatti Irene Pusterla, iscritta in 3 discipline è riuscita domenica ad aggiudicarsi il suo primo titolo svizzero assoluto nella disciplina del salto triplo con la sua nuova migliore prestazione al coperto di 12.71m, pure miglior prestazione svizzera della stagione, raggiunta senza nemmeno riuscire a centrare la pedana di battuta. Irene già sabato pomeriggio aveva agguantato nella gara di salto in lungo, nonostante una rincorsa piuttosto imprecisa, la medaglia di bronzo con la misura di 5.98m. Il giusto coronamento per Irene in una stagione invernale in netto crescendo: ciò lascia presagire per la stagione estiva dei buoni margini di miglioramento prestativo.
E pure Manuela Maffongelli non è stata da meno: presentandosi nella gara dei 3000m conscia dei grossi miglioramenti palesati nell’inverno, è partita per i 15 giri di pista a spron battuto con un incedere facile e controllato. Nella seconda parte della gara, capita la possibilità di cogliere la sua prima medaglia a un campionato assoluto, ha imposto all’andatura un cambio di ritmo che le ha permesso di guadagnare sulle inseguitrici quel margine di vantaggio che ha poi saggiamente amministrato, chiudendo in 10’18 e salendo sul podio per medaglia di bronzo.
Peccato che a causa di un infortunio non abbia potuto essere al via Marta Salvadè; la forma era in forte crescita e lasciava presagire qualcosa di molto positivo. Ma purtroppo quando ci si mette la sfortuna … A Marta un in bocca al lupo sicuri di rivederla presto in splendida forma.
Inutile dire della grande euforia presente nel clan ligornettese che vede cosi premiati gli sforzi sostenuti durante tutto l’inverno con allenamenti mirati. Ma le tre medaglie assolute e il titolo svizzero centrati a San Gallo non sono che l’apice di parecchi altri risultati colti nei cross cantonali e nazionali, nelle gare indoor e in quelle giovanili, sulle quali torneremo prossimamente con un riassunto completo.